Il progetto sulla salvaguardia della Biodiversità Vegetale in Campania

Il progetto finanziato dalla Regione Campania si propone di identificare, caratterizzare e recuperare le risorse genetiche vegetali autoctone della regione.

Progetto Salve

Le produzioni agricole tradizionali campane sono caratterizzate da una vasta diversità genetica che vanno però tutelate e fatte conoscere anche alla stessa popolazione. Il progetto, Salvaguardia della Biodiversità Vegetale della Campania (SALVE),  finanziato dalla Regione Campania, PSR 2007-2013 misura 214 az. f2, si propone di identificare, caratterizzare e recuperare le  risorse genetiche vegetali autoctone della regione.

Gli enti partecipanti al progetto sono il CRAA, l’UNINA- Dipartimento di Agraria, il CNR, l’ ITA “De Sanctis”di Avellino, già impegnati in azioni di ricerca, catalogazione e diffusione delle varietà a rischio di estinzione. Organizzano corsi per gli agricoltori custodi e seminari informativi. L’obiettivo è quello di creare l’interesse degli agricoltori per l’adozione di “buone pratiche” per la moltiplicazione e conservazione del seme di ecotipi autoctoni della Regione Campania mirando a comunicare alle giovani generazioni l’importanza del recupero dei prodotti agro-alimentari tipici della nostra Regione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *