In occasione della Conferenza Nazionale per l’Educazione Ambientale tenutasi a Genova nell’aprile del 2000, la Regione Campania ha individuato una propria struttura, il Settore Ecologia, quale soggetto per la creazione e la gestione di una Rete della Natura e dell’Educazione Ambientale.
In questo ambito si è avuta la prima esperienza di costruzione di una Rete tra i Centri di Educazione Ambientale ed i Laboratori Territoriali esistenti in Campania.
La creazione del sistema nazionale IN.F.E.A: Informazione, Formazione ed Educazione Am- bientale, (determinato nella Conferenza Stato – Regioni) ha stabilitola creazione dei Centri di Educazione Ambientale nel territorio regionale. Approvato dalla Giunta Regionale con Delibera n. 2231 del 07/06/2002, si è dato vita cos’ ai C.E.A per creare una rete di attività di salvaguardia ed educazione.
Nei centri di educazione ambientale si promuove una nuova sensibilità nei confronti dell’ambiente. Si tratta di strutture che consentono di svolgere un’esperienza educativa di campo, molto pratica e diretta, immersi in un ambiente naturale ed umano ricco e coinvolgente. Di solito sono dotati di propri spazi attrezzati e personale competente e si prefiggono di raggiungere, con differenti proposte, il maggior numero possibile di persone. Tra le più importanti ed attive associazioni che gestiscono questi centri c’è il WWF e Legambiente.